Diplomarsi nello stesso Liceo Statale che avevi abbandonato da anni? Fatto!

Esattamente, e niente ci rende più felici ed orgogliosi. Ed è proprio sulla scia di questa affermazione che vorremmo rendervi partecipi della testimonianza di un ragazzo che si è diplomato questo anno: Alberto, studente degli Istituti Benedetto Croce – Scuole private di Montecatini Terme, ha brillantemente superato la maturità scientifica sostenendo l’esame di stato presso il Liceo statale locale.

La gioia di Alberto per il raggiungimento del suo traguardo è stata tanto forte da spingerlo a scriverci una lettera che abbiamo deciso di condividere con voi, perché non c’è cosa più vera e sincera delle parole di un nostro studente per farvi capire che quello che facciamo insieme non è solo un percorso scolastico, ma un percorso di vita, proprio come scrive lui:

“Con questo messaggio diretto ai coordinatori, ai professori e agli studenti dell'Istituto Benedetto Croce di Montecatini Terme, voglio dire grazie, per avermi accompagnato e sostenuto durante l'anno scolastico 2019/2020.
In primo luogo mi sento di ringraziare Cristina e Federica, coordinatrici dell'istituto, per avermi dato fiducia e per avermi sempre supportato, non solo dal punto di vista scolastico.
Sono state due figure d'esempio che porterò sempre nel cuore, perché non solo mi hanno fatto capire quanto valga come persona: hanno saputo comprendere il mio carattere difficile e non troppo collaborativo, intervenendo di conseguenza nei momenti più decisivi, riportandomi sulla strada giusta da seguire e confermando allo stesso tempo quanto detto al colloquio pre-iscrizione, ovvero prendersi cura delle persone.
Ringrazio la professoressa Giuntoli per il percorso svolto in ambito letterario, soprattutto in vista dell' esame di Stato: i continui collegamenti tra materie in apparenza molto diverse tra loro, come latino e filosofia o tra la storia moderna e quella contemporanea, mi hanno dato modo di realizzare che tipo di realtà stiamo vivendo e di quanto essa sia frutto di esperienze passate. Ogni lezione svolta è stata sempre spunto di riflessione e confronto.
Ringrazio i docenti delle materie scientifiche, professor Tongiorgi, professoressa Brogi e in particolare la professoressa Gasparri, docente di fisica, per la pazienza, la comprensione e la disponibilità mostrate nei miei confronti non solo lungo il periodo di quarantena, ma anche durante la preparazione dell'elaborato da presentare poi alla commissione in sede d'esame.

Ringrazio la professoressa Andreini, docente di storia dell'arte, per avermi fatto appassionare ancor di più alla materia, facendomi valutare le opere d'arte con un occhio molto più critico e per il laboratorio di teatro, che ha inizialmente contribuito a  rompere il ghiaccio con il gruppo classe.

Infine, ringrazio tutti gli studenti dell'istituto: è stato proprio il confronto con loro, con realtà molto diverse dalla mia, che mi ha permesso di crescere come persona, di essere più umile e meno giudicatore. Nonostante le differenze di età o di esperienze passate, ringrazio tutti i ragazzi e le ragazze per avermi lasciato qualcosa di sé che ricorderò per sempre e spero che valga lo stesso per ognuno di loro!

Quest'anno per me rappresenta l'anno della rivincita: prendere il diploma nello stesso liceo statale che avevo abbandonato da anni, ha significato mettere un punto alla fine di un capitolo e chiuderlo per sempre, sia dentro che fuori di me. Adesso, a venticinque anni, mi sento pronto a prendere in mano la vita in tutto e per tutto, con quella marcia in più che fino ad adesso mi era mancata.

Grazie di cuore a tutti voi, per essermi stati accanto in una parte così fondamentale del mio percorso di vita.”

Noi vogliamo ringraziare te Alberto, non solo per averci scelto, ma anche per averci dato la possibilità di intraprendere insieme questo percorso di crescita.

Abbiamo voluto condividere questa testimonianza per ricordarvi che non dovete mai arrendervi e credere sempre in voi stessi! Non scordate che anche se il percorso lo percorriamo insieme, il merito del successo è solo ed esclusivamente vostro!