Con nove aree di attività, cinque sedi e oltre 30.000 allievi che dal 1977 hanno frequentato i licei paritari Esedra, conseguito un titolo di formazione riconosciuta o il diploma di mediatore linguistico, recuperato un anno scolastico o superato un esame di idoneità e maturità, imparato una lingua straniera o cominciato un percorso innovativo già dalla prima infanzia, il Gruppo Esedra è la realtà privata più solida in Toscana operante nel settore dell'educazione, istruzione e formazione.
Il Gruppo Esedra Leading Education nasce da una idea imprenditoriale della famiglia Casali che nel 1977 decide di istituire il primo liceo linguistico legalmente riconosciuto (oggi paritario) della città di Lucca, ampliando così sul territorio l’offerta scolastica con un indirizzo assente nell’offerta statale.
Nel giro di pochi anni, vengono istituiti anche i Licei a Pisa, Livorno, Portoferraio, Grosseto e Castelnuovo Garfagnana, e nel 1990 a Lucca si attiva un ulteriore indirizzo di studi: il liceo scientifico. Attualmente le scuole Esedra sono presenti a Lucca, con l'indirizzo Internazionale Linguistico e Scientifico Quadriennale.
Caratterizzata da un’attenzione assoluta ai singoli studenti, orientata a sostenere e potenziare i loro ritmi di apprendimento e sempre attenta alle personali esigenze degli allievi, il Gruppo ha ampliato negli anni la sua offerta formativa con la creazione degli Istituti Benedetto Croce per il Recupero Anni Scolastici. Oltre che nella sede di Lucca, l’esperienza degli Istituti si estende successivamente anche agli studenti delle città di Pisa, Pistoia e Grosseto.
Fortemente persuasi dell’importanza di accompagnare i ragazzi nell’intero percorso formativo e consapevoli del ruolo crescente delle lingue straniere, nel 1989 si istituisce la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Pisa (oggi Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), per formare professionisti in grado di cogliere le opportunità del mercato del lavoro in continua evoluzione.
Dopo 23 anni di esperienza e grazie al DM n. 38/2002 di riforma dell’ordinamento degli studi del settore, la Scuola ottiene il riconoscimento ed è pertanto abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale e a rilasciare il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente a tutti gli effetti di legge al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica conseguito nelle Università Statali.
Nel 2000, grazie alla storica collaborazione del Prof. Giulio Petroni con la Famiglia Casali, si intraprende anche la via della formazione riconosciuta e aziendale con il marchio Esedraformazione, oggi agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana. L'agenzia, attraverso le sue cinque sedi (Lucca, Pisa, Massa, Pistoia e Grosseto), eroga formazione su tutto il territorio regionale con l'obiettivo di formare i giovani e gli adulti che intendono entrare nel mondo del lavoro o riqualificarsi professionalmente. L'agenzia supporta inoltre le aziende nei processi di crescita e cambiamento attraverso la definizione di progetti formativi orientati allo sviluppo delle competenze del personale. Nel 2014 nasce Esedra Cloud School, progetto all’avanguardia che sfruttando le opportunità digitali e valorizzando l’esperienza del network di docenti proponendo un catalogo di percorsi formativi innovativi nei contenuti e nel metodo.
Le amicizie importanti si incontrano sui banchi di scuola e Esedra ha sempre coltivato il sogno di creare una struttura che permettesse alle famiglie di usufruire di un luogo sereno e di un ambiente anglofono dove far crescere i propri figli.
Cosi nel 2005 un altro ambizioso progetto si realizza con l’apertura de Il Cucciolo, Nido autorizzato e accreditato e Scuola dell’Infanzia paritaria (presente nelle sedi di Lucca, Massa e Grosseto): un luogo sicuro dove il bambino è accolto con amore da educatrici preparate che attraverso esperienze relazionali, creative, sensoriali e psicomotorie favoriscono la sua autonomia, espressività e socializzazione.
Nel 2008 il Gruppo Esedra Leading Education, consapevole della sempre più crescente importanza delle lingue straniere nel mercato del lavoro, nella vita e nello studio, decide di ampliare nuovamente la già ricca offerta formativa attraverso l’acquisizione, nel 2008, di European School, storica scuola di lingue nata a Lucca nel lontano 1967, che ben presto si evidenzia come punto di riferimento nella formazione linguistica di privati, professionisti ed aziende del territorio e non solo. La metodologia didattica, frutto di oltre 45 anni di esperienza e tradizione unita all'organizzazione e all‘innovazione del Gruppo Esedra, permette la realizzazione di una vera e propria Language Business School in Toscana.
Nel 2013 nasce la English Primary School, la prima scuola primaria paritaria bilingue di Lucca, che oggi è presente nelle sedi di Lucca, Massa e Grosseto. La scuola rappresenta un unicuum nel territorio toscano ed è il progetto ideale per abbinare la completezza della formazione scolastica italiana ad una conoscenza avanzata dell’inglese non raggiungibile nei percorsi scolastici ordinari.
Alla English Primary School infatti si insegna metà curriculum in lingua inglese con insegnanti madrelingua e metà in lingua italiana secondo le linee guida ministeriali.
Il completamento dell’offerta formativa avviene a Settembre 2018, come naturale proseguimento della English Primary School è stata creata la Scuola Media Internazionale, un ambiente innovativo che, pur mantenendo saldi i legami con la cultura italiana apre all’innovazione e all’internazionalizzazione. L’attenzione alle lingue contraddistingue la Scuola Media Internazionale, vista la presenza di materie, progetti ed uscite didattiche svolte in inglese e francese con laggiunta di un introduzione del latino; i metodi utilizzati sono di matrice anglosassone: “cooperative learning” (lavori di gruppo), flipped classroom (classe rovesciata) e learning by doing (imparare facendo, esperienze e laboratori)
Ultimi traguardi raggiunti nel 2014 sono l'approvazione da parte del Ministero dell'Istruzione del progetto Liceo internazionale quadriennale, unica scuola superiore in Toscana – e tra le prime 5 in Italia –a preparare i giovani alle sfide del domani in una prospettiva sempre più internazionale consentendo l’ingresso, dopo quattro anni, alle università europee ed internazionali o al mondo produttivo e la piattaforma Esedra Cloud School, che tramite strumenti interattivi e digitali valorizza l'esperienza del network Esedra di docenti e del know-how di progettazione, proponendo un catalogo di percorsi formativi innovativi nei contenuti e nel metodo di fruizione.
Visita il sito web del Gruppo Esedra Leading Education per scoprire l'offerta formativa completa