Organizzazione

Test di ingresso

Nella settimana precedente l’inizio delle lezioni, saranno somministrati dei test d’ingresso agli alunni al fine di verificarne le conoscenze e le competenze.

Tali test sono preparati sulla base del programma degli anni precedenti a quelli che ogni alunno deve recuperare. Ciò significa, per esempio, che per un alunno che faccia la III e/o la IV superiore il test dovrà verificarne la preparazione riguardo all’ultima classe frequentata.
 

Libri di testo

Gli studenti degli Istituti Benedetto Croce non sono tenuti ad acquistare libri di testo. I docenti curano la composizione delle dispense relative alle materie di studio che sono caricate sulla piattaforma Teams e/o consegnate dalla Direzione.

Orario

Le lezioni per i corsi ordinari si svolgono dal lunedì al venerdì con orario mattutino o pomeridiano. L’orario scolastico viene progettato per venire incontro alle specifiche esigenze degli studenti grazie alla disponibilità degli insegnanti. È altresì possibile che vengano organizzati orari personalizzati e specifici per il singolo studente.

Verifiche

Ogni venerdì vengono effettuate delle verifiche scritte che interessano le principali aree disciplinari in modo alternato. Questi momenti sono importanti per il costante monitoraggio dell’apprendimento e della preparazione dello studente che viene condiviso periodicamente con la famiglia.

La simulazione degli esami di stato

Per aiutare gli studenti delle classi quinte ad affrontare l’Esame di Stato, saranno svolte delle simulazioni delle due prove scritte a partire dal mese di marzo fino alla fine di aprile/maggio.

Comunicazione con le famiglie

L’attenzione alla comunicazione con le famiglie rappresenta uno dei tratti distintivi e caratterizzanti degli Istituti Benedetto Croce.

Riunione di inizio anno: a settembre prima dell’inizio delle lezioni è indetta una riunione con tutti gli studenti e genitori in cui viene spiegata nel dettaglio l’organizzazione didattica; è un’occasione per conoscere i docenti e i loro programmi didattici.

Consegna delle schede di valutazione: per rendere migliore la comunicazione con le famiglie degli alunni, alla fine di ogni bimestre sarà consegnata una scheda di valutazione indicando il profitto, la frequenza, l’impegno a casa e il comportamento. Le consegne delle schede sono fissate nei seguenti periodi:
 

  • metà dicembre;
  • fine febbraio;
  • fine aprile.

Ricevimento dei genitori: i nostri docenti ricevono i genitori su appuntamento fissato con la Direzione, in base ad un orario che sarà consegnato durante la prima settimana di scuola. In ogni caso, i docenti comunicano tempestivamente alla Direzione le situazioni più problematiche al fine di convocare i genitori per metterli al corrente dell’andamento scolastico dei propri figli.

Compila il form sottostante senza impegno per avere maggiori informazioni!

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'