Liceo musicale e coreutico

Il liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza.

Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.

Frédéric Chopin 

Programma di studio

Il liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza.

Gli studenti acquisiscono, attraverso specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, la padronanza della musica (primo e secondo strumento) o della danza (classica o contemporanea).

L’apprendimento della musica o della danza affianca lo studio delle tipiche materie liceali (italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte.

Indirizzi di studio
  • Sezione musicale.
  • Sezione coreutica.
Destinatari

Il Liceo Musicale e coreutico è l'indirizzo giusto per chi:

  • vuole acquisire competenze tecniche in uno strumento o nella danza consentendo la prosecuzione degli studi nell’alta formazione musicale e coreutica;
  • vuole acquisire, anche attraverso specifiche attività legate alle rispettive aree di interesse, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici;
  • vuole conoscere le tradizioni e i contesti relativi a opere, generi, autori, artisti e movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in riferimento agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • vuole essere il creatore di un’autentica opera o far rivivere in modo magistrale una pagina musicale di un grande compositore;
  • vuole rivelare la sua capacità espressiva attraverso l’interpretazione e l’esecuzione di brani musicali o di performance di danza come modo per dare e creare emozioni.
Dopo il diploma
Competenze sezione musicale
  • Eseguire, interpretare ed analizzare opere di epoche, generi e stili diversi.
  • Partecipare ad insiemi vocali e strumentali, usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica.
  • Conoscere i codici della scrittura musicale ed utilizzare ad integrazione dello strumento principale un secondo strumento (polifonico o monodico).
  • Conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte, nonché le categorie per descrivere le musiche di tradizione scrittura e orale.
  • Individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali.
  • Cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca.
Competenze sezione coreutica:
  • Eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione.
  • Analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia.
  • Utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica.
  • Saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive.
  • Focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale.
  • Conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico.
  • Individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali.
  • Cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca.
  • Conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.
Richiesta informazioni

Compila il form di richiesta info per approfondire il piano di studi di questo indirizzo e avere informazioni sul recupero di uno o più anni scolastici, lezioni private o corso serale.

Richiedi informazioni senza impegno

Autorizzo il trattamento dei dati secondo la 'Informativa, autorizzazione e consenso ex D.Lgs.196/03'