Indirizzo che rispecchia l’evoluzione dei processi produttivi industriali, il perito in meccanica e meccatronica è in grado di progettare, innovare e disegnare i processi produttivi per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti, elabora cicli di lavorazione analizzandone e valutandone i costi.
Meccanica, meccatronica ed energia ha un piano di studi che rispecchia l’evoluzione dei processi produttivi industriali. Oggi la meccanica si è integrata con l’elettronica e l’informatica, facendo sorgere nuove tecniche come la robotica che migliorano le condizioni e la sicurezza sul lavoro, la qualità del prodotto e la produttività stessa.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali con ampie competenze di base ed elevato livello di specializzazione in un settore che trova la più ampia possibilità di impiego nel territorio.
Il perito in meccanica e meccatronica è in grado di progettare, innovare, disegnare i processi produttivi per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione analizzandone e valutandone i costi. E' in grado di dimensionare un impianto di automazione scegliendo i componenti e redigendo i manuali d'uso.
Il perito in energetica integra il meccanico intervenendo nel dimensionamento dei processi di conversione, gestione e utilizzo dell'energia per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto della normativa sulla tutela ambientale.
Guarda il video di ORIENTAMENTO SCOLASTICO per questo indirizzo!
Meccanica meccatronica ed energia è l'indirizzo giusto per chi:
- ha interesse per i processi produttivi e si appassiona alla fabbricazione e monitoraggio di componenti meccanici;
- vuole inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettro-meccanici;
- vuole capire cosa c’è dietro l’innovazione di un sistema meccatronica, che fa interagire le tecnologie meccaniche con quelle elettroniche;
- è interessato alla pianificazione e gestione di un ciclo produttivo;
- si vede in un futuro dove è protagonista nell'installare e gestire impianti industriali e controllare processi tecnologici di produzione;
- vuole approfondire le problematiche collegate alla conversione ed utilizzazione dell’energia.
Al termine del percorso svilupperai competenze:
- nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;
- sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi;
- di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
- nel controllo e nella manutenzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi.
E imparerai a:
- Progettare, costruire e collaudare sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi;
- Intervenire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti;
- Elaborare cicli di lavorazione, analizzare e valutare i costi.
- Contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- Intervenire nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e nel loro controllo;
- Agire autonomamente, nel rispetto delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.
Prospettiva lavoro
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
- Manutentore Meccanico;
- Tecnico e manutentore autronico dell'auto;
- Tecnico dell'uso razionale dell'energia;
- Progettista di sistemi di energia rinnovabile.
Compila il form di richiesta info per approfondire il piano di studi di questo indirizzo e avere informazioni sul recupero di uno o più anni scolastici, lezioni private, corso serale o corso annuale.