L'indirizzo Elettronica e Elettrotecnica offre una formazione per lo sviluppo di competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche.
Disponibile anche in modalità Live Streaming + Online!
Si tratta di un tipo di erogazione completamente nuovo: esclusivamente online su piattaforma Microsoft Teams, che comprendere sia lezioni registrate da seguire dove vuoi e quando vuoi, sia lezioni in streaming per le materie di indirizzo in orario serale, con la possibilità di interagire col docente, come una reale classe in presenza.
Per motivi di lavoro o per impegni sportivi non puoi seguire tutte le sere? Puoi comunque seguirle in un altro momento: tutte le lezioni sono registrate e disponibili sulla piattaforma Microsoft Teams, per guardarle dove vuoi e quando vuoi.
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico industriale (indirizzi di elettronica), l'Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e è finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a dare a coloro che vogliono proseguire gli studi delle solide basi per intraprendere le facoltà ingegneristiche o tecnico-scientifiche.
L'indirizzo Elettronica e Elettrotecnica offre una formazione per lo sviluppo di competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.
Il diplomato potrà collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
Guarda il video di ORIENTAMENTO SCOLASTICO per questo indirizzo!
Elettronica e elettrotecnica è l'indirizzo giusto per chi:
- è interessato alla ricerca e vuole misurarsi anche con il lavoro autonomo e di laboratorio;
- vuole essere protagonista dello sviluppo scientifico e dell’innovazione tecnologica;
- è appassionato di sistemi elettronici e gli impianti elettrotecnici;
- è affascinato dalla robotica e dall’automazione industriale.
Al termine del percorso svilupperai competenze:
- specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche;
- nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione;
- nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi.
E imparerai a:
- organizzare e gestire sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica e anche di fonti alternative, e del loro controllo;
- ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi;
- contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese.
Prospettiva lavoro
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
- Collaudatore di sistemi elettromeccanici ed elettronici.
- Montatore/installatore di apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche.
- Progettista costruttore di installazioni e impianti elettromeccanici.
- Progettista elettronico.
- Tecnico di automazione industriale in aziende di vari settori.
- Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professional.
Compila il form di richiesta info per approfondire il piano di studi di questo indirizzo e avere informazioni sul recupero di uno o più anni scolastici, lezioni private, corso serale o corso annuale.