Questo indirizzo permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie e forma delle figure con un alto profilo professionale in grado di operare in ogni ambito socio – sanitario.
Indirizzo introdotto dalla Riforma Gelmini per sostituire a pieno titolo il vecchio corso Itas esaurito nell’anno 13/14, il Tecnico per i Servizi socio sanitari è un corso di studio che offre una preparazione culturale di base e conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari.
Nell'ambito dei servizi socio sanitari educativi e culturali svolge la propria attività nei riguardi di persone di età diversa e di diverse condizione sociale, fisica e psicologica per promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita persona e/o di inserimento e partecipazione sociale.
È una persona preparata a gestire il rapporto interpersonale e le relazioni sociali.
Nel campo dell'animazione crea le condizioni perché le persone possano esprimere il loro mondo interiore, i loro sentimenti, la loro creatività in un contesto di gioco e di lavoro, di relazione e di comunicazione.
Opera nelle strutture socio sanitarie, educative, assistenziali e in tutte le istituzioni dove sorgono momenti di vita comunitaria.
Il corso prevede discipline comuni, per garantire allo studente una formazione di carattere generale, e discipline di indirizzo, a carattere specialistico, in ambito socio-psicologico e medico-scientifico, presenti già dal primo biennio.
Il professionale in Servizi Socio Sanitari è l'indirizzo giusto per chi:
- è interessato alla salute e al benessere bio-psico-sociale di persone e comunità;
- possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri:
- immagina un futuro professionale rivolto al miglioramento del benessere della società e delle persone;
- è interessato alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel settore ottico e odontoiatrico.
Al termine del percorso acquisirai competenze:
per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere.
E imparerai a:
- organizzare ed attuare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
- partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
- utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.
Prospettiva lavoro
Con questo titolo si trova lavoro nei settori dei minori, anziani e diversamente abili. In particolare gli sbocchi professionali naturali sono in strutture comunitarie pubbliche e private quali strutture ospedaliere, RSA, Centri Diurni, Centri ricreativi, Asili nido, Ludoteche e Strutture per Disabili.
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
- Operatore sociosanitario.
- Animatore socio-culturale.
- Ottico.
- Odontotecnico.
Compila il form di richiesta info per approfondire il piano di studi di questo indirizzo e avere informazioni sul recupero di uno o più anni scolastici, lezioni private o corso serale.
PROMOZIONE 2017/18
RIDUZIONE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE PER IL CORSO SERALE.
Compila il form!