Lo storytelling è una metodologia didattica per mezzo della quale si trasforma in narrazione un argomento di studio.
In questo modo i ragazzi si sentono maggiormente coinvolti nel processo di apprendimento perché non si limitano ad ascoltare ma ricercano informazioni, rielaborano i dati e si preparano ad esporre quello che hanno appreso, attraverso vari canali informativi (testi, immagini, suoni).
Storytelling non significa semplicemente raccontare ma costruire racconti.
Durante il laboratorio i ragazzi sono stati invitati a rielaborare argomenti di studio ma anche a raccontarsi, facendo esperienza di comunicazione e migliorando le proprie competenze narrative
I 5 punti per fare storytelling sono:
1. Conoscere l'argomento da raccontare e i destinatari del racconto;
2. Rispettare le 5 w del giornalismo (who, what, when, where e why);
3. Aggiungere dettagli per catturare l'attenzione;
4. Usare vari canali espositivi (testi, immagini, suoni, filmati)
5. Conoscere bene inizio e fine della storia da raccontare perché essa sia ben strutturata e articolata.