SOS GENITORI rappresenta un percorso per aiutare i genitori a gestire con consapevolezza la complessità della fase dell’adolescenza. Gli incontri si terranno presso gli Istituti Benedetto Croce di Montecatini Terme a cura della Dott.ssa Cristina Silvestri, psicologa e psicoterapeuta, nonché direttrice della scuola.
L’adolescenza rappresenta il passaggio naturale tra l’infanzia a l’età adulta, è caratterizzata da una serie di cambiamenti fisici, fisiologici, psicologici e sociali, all’interno dei quali vengono esperite forti emozioni generando un’incertezza sulla propria identità.
E' un periodo delle nuove scoperte ma allo stesso tempo i ragazzi si trovano ad affrontare svariati compiti che creano in loro incertezza ed instabilità. L’Indipendenza e l’Autonomia diventano capi saldi su cui fondare le proprie battaglie, diventando territorio di conquista per molti giovani. Questi aspetti generano nei genitori disorientamento, le modalità educative utilizzate fino a quel momento non sono più funzionali, aumentano le aspettative di ciò che significa la realizzazione di sé stessi ed i conflitti generazionali sono all’ordine del giorno. Al contrario gli adolescenti tendono a differenziarsi dal valore genitoriale diventando un facile bersaglio di critiche.
Quindi se un adolescente vive il proprio percorso di crescita come fase critica della sua esistenza è del tutto normale che anche i propri genitori entrino in crisi.
Per scongiurare una crisi familiare è molto importante preparare i genitori a queste evenienze, fornendo loro strumenti utili nel difficile compito educativo.
Gli incontri proposti hanno l’obiettivo affrontare le varie tematiche che caratterizzano il periodo dell’adolescenza, fornendo validi strumenti operativi nella gestione dei conflitti.
- Sabato 16 Febbraio alle ore 10.00 alle 12.00 Il primo incontro ha l’obiettivo di orientare i genitori sugli aspetti salienti dell’adolescenza aiutandoli a riflettere sul rapporto affettivo ed educativo.
- Sabato 23 Febbraio alle ore 10.00 alle 12.00 Il secondo incontro dal titolo “La Paura di dire No: genitorialità ed autorevolezza” è un laboratorio esperienziale con l’obiettivo di costruire la capacità educativa dei genitori come risorsa per la valorizzazione del nascente Sé adolescenziale. L’autorevolezza delle madri e dei padri si conquista oggi all’interno della relazione e del dialogo, con la presenza e l’ascolto delle esigenze e dei pensieri dei ragazzi, senza pregiudizio.
- Sabato 02 Marzo alle ore 10.00 alle 12.00 Il terzo incontro dal titolo “Vivere bene a scuola”: la scuola come luogo dove esprimere la propria personalità attraverso le sfumature che la caratterizzano, mettendo al centro della propria missione educativa l’alunno, aiutandolo nel difficile percorso di apprendimento alla vita. Le relazioni tra alunni e docenti sono determinanti nella fase di crescita in quanto aiutano lo studente adolescente a trovare una posizione nel mondo. La scelta della scuola è determinante per tutto il percorso di crescita e educativo, per questo motivo è bene fare una scelta accurata, investendo nella formazione dei propri figli.
- Sabato 09 Marzo alle ore 10.00 alle 12.00 Il quarto incontro dal titolo “Quando il dialogo diventa equivoco: gestione del conflitto”: la comunicazione è una capo saldo per tutti i rapporti umani ma non sempre siamo consapevoli delle logiche sottese ad essa, dei processi che questa innesca e delle incredibili potenzialità connesse. L’efficacia di una comunicazione non violenta è fondamentale nella costruzione di un dialogo efficace e nella gestione dei conflitti generazionali. L’incontro è strutturato secondo una tecnica laboratoriale del role playnig.
Gli incontri, a cadenza settimanale, sono aperti a tutti i genitori interessati e si svolgeranno presso gli Istituti Benedetto Croce di Montecatini Terme. Il primo incontro è previsto sabato 16 Febbraio alle ore 10.00 per la durata di due ore.