La scuola è il luogo principale nel quale attivare una riflessione sulla percezione che hanno gli adolescenti della violenza di genere, soprattutto per superare la visione stereotipata che spesso c’è dietro questo tema, ed attivare risorse e percorsi di sostegno a loro tutela e al pericolo di vittimizzazione.
Gli studenti degli Istituti Benedetto Croce di Montecatini sono stati affiancati dai propri docenti, attraverso un percorso didattico diretto alla realizzazione di laboratori sul tema della violenza contro le donne sia in italiano che in lingua inglese, rendendosi promotori di un Apericena per la raccolta fondi in favore dell'Associazione 365 Giorni al Femminile, importante punto di riferimento territoriale per il contrasto alla violenza contro le donne, che si è tenuto Venerdì 30 Novembre presso l'Hotel Manzoni a Montecatini Terme.
La serata è stata particolarmente partecipata coinvolgendo, Massimo Baldi Consigliere Regionale, Siliana Biagini Consigliera Pari Opportunità Commissione Regionale e Comune di Montecatini, i giocatori del Montecatini Basket nelle figure del Coach Alberto Tonfoni e del Presidente della Società Avv. Antonio Celli, i medici afferenti agli Studi Medici Anthea, la televisione TVL e molte persone della società civile, in un' atmosfera elegante e conviviale nella quale i ragazzi e i docenti si sono resi protagonisti nell'intrattenimento degli invitati.
Due momenti magici che hanno caratterizzato l' apericena sono stati: la presentazione di un abito ideato e realizzato dai ragazzi frequentanti il corso del Liceo Artistico indirizzo moda, l'esibizione dell'alunno Lorenzo Fabiani che ha cantato e suonato un proprio inedito realizzato durante i laboratori scolastici e la rappresentazione del monologo "Violenza sulle donne" di Paola Cortellesi da parte dei docenti Andreini Gilda e Erminio Maraia, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Comune di Pieve a Nievole.
La Direttrice degli Istituti Benedetto Croce di Montecatini Terme Dott.ssa Cristina Silvestri: "La scuola non è soltanto luogo di apprendimento scolastico ma un laboratorio di apprendimento alla vita, noi educatori abbiamo il dovere di fornire agli studenti tutti gli strumenti utili e necessari per fronteggiare il percorso scolastico e di vita. La scuola rappresenta un importante punto di riferimento sociale e familiare in grado di accogliere e tutelare l'alunno in ogni sfumatura che lo caratterizza. I docenti hanno un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento, sono il cuore pulsante della nostra scuola, in grado di trasformare parole lette nei libri in conoscenza.”