Organizzazione

Test di ingresso

Nella settimana precedente l’inizio delle lezioni, saranno somministrati dei test d’ingresso agli alunni al fine di v erificarne le conoscenze e le competenze.

Tali test sono preparati sulla base del programma degli anni precedenti a quelli che ogni alunno deve recuperare. Ciò significa, per esempio, che p er un alunno che faccia
la III e la IV superiore il test dovrà verificarne la preparazione riguardo al programma del biennio.

Libri di testo

Agli studenti degli Istituti Benedetto Croce è fornito un elenco di libri di test o consigliati soprattutto per le materie di indirizzo. I docenti curano, inoltre, la composizione delle dispense relative alle materie di studio che sono consegnate dalla Direzione.

Orario

Le lezioni per i corsi ordinari si svolgono dal lunedì al venerdì con inizio dalle ore 09:00. L’orario scolastico viene progettato per venire incontro alle specifiche esigenze degli studenti grazie alla disponibilità degli insegnanti. È al tresì possibile che vengano organizzati orari personalizzati e specifici per il singolo studente.

Verifiche

Ogni venerdì vengono effettuate delle verifiche scritte che interessano le principali aree disciplinari in modo alternato. Questi momenti sono importanti per il costante monitoraggio dell’apprendimento e della preparazione dello studente che viene condiviso periodicamente con la famiglia.

La simulazione degli esami di stato

Per aiutare gli studenti delle classi quinte ad affr ontare l’Esame di Stato, saranno svolte delle simulazioni delle tre prove scritte a partire dal mese di marzo fino alla fine di aprile.

Comunicazione con le famiglie

L’attenzione alla comunicazione con le famiglie rappresenta uno dei tratti distintivi e caratterizzanti delle Scuole Private Benedetto Croce.

Riunione di inizio anno: prima dell’inizio delle lezioni è indetta una riunione con tutti gli studenti e genitori in cui viene spiegata nel dettaglio l’ organizzazione dell’anno scolastico ed è possibile conoscere i docenti.

Consegna delle schede di valutazione: per rendere migliore la comunicazione con le famiglie degli alunni, alla fine di ogni bimestr e sarà consegnata una scheda di valutazione indicando il profitto, la frequenza, l’impegno a casa e il compor tamento. Le consegne delle schede sono fissate nei seguenti periodi:

  • metà dicembre;
  • fine febbraio;
  • fine aprile.

Ricevimento dei genitori: i nostri docenti ricevono i genitori su appuntamento fissato con la Direzione, in base ad un orario che sarà co nsegnato durante la prima settimana di scuola. In ogni caso, i docenti comunicano tempestivamente alla Direzione le situazioni più problematiche al fine di convocare i genitori per metterli al corrente dell’andamento scolastico dei propri figli.

Scarica la brochure