Perché prendere il diploma da adulti e come?

Partiamo dai numeri...

Molto più spesso di quanto si possa comunemente pensare la necessità di ottenere il Diploma di scuola secondaria superiore nasce per così dire "fuori stagione", cioè in un periodo della viota diverso rispetto a quello in cui mediamente si ottiene il diploma e cioè i 19 anni.

Questo è il sentimento comunemente diffuso tanto che capita anche che chi sitrova con questo bisogno quasi si vergogni e faccia fatica ad esprimerlo.

Un'analisi un po' più approfondita ci sorprende e non poco, ecco alcuni numeri che, riferiti al nostro paese raccontano un a storia diversa:

  • 22% degli gli italiani di età compresa tra 30 e 34 anni che hanno un diploma di scuola secondaria superiore. La percentuale è la più bassa di tutti i paesi europei, che presentano una media del 36% (Fonte: dati eurostat 2013).
  • 45% degli italiani di età compresa tra i 25 e i 64 anni NON HA UN DIPLOMA di scuola secondaria superiore contro il dato medio europeo del 25%  (fonte: dati indagine OCSE programma PIAAC 2013).
  • 17% degli italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni si è fermato alla licenza media (la quarta percentuale più alta dell’Unione Europea). La media EU dell’abbandono è del 13% e l’obiettivo 2020 è fissato al 16% (fonte: dati 2013 MIUR).
  • 27% sono gli studenti italiani che nel 2013 hanno abbandonato la scuola secondaria superiore.

Perché sono importanti questi numeri?

Perché evidenziano come non è affatto vero che ad oggi "tutti sono diplomati" e che ci sono molti adulti che avendo fatto scelte diverse adesso si possano trovare invece nella necessità di ottenere il diploma per ottenere miglioramenti professionali o anche retributivi.

In altri termini non possedere un diploma in età adulta non è condizione di pochi e non deve essere causa di timore e vergogna.

Prendere il diploma, non importa se in ritardo, rappresenta oggi più che mai una scelta possibile e soprattutto auspicabile. Perché un individuo, che magari 10 o 15 anni or sono per i motivi più variegati, ha fatto la scelta di non conseguire il diploma, non può oggi, cambiate le condizioni, recuperare ed arrivare a conseguirlo?

Richiedi maggiori informazioni

Ho solo la licenza media ma lavoro full-time, come faccio a prendere un diploma? 

E' una strada percorribile e facilmente coniugabile con la vita familiare o occupazionale laddove presente.

I corsi per gli adulti tengono infatti conto dei tempi e delle esigenze di apprendimento legate all’età, agli impegni e agli orari della vita adulta, non per nulla si parla spesso di scuola serale.

Anche i professori che insegnano agli adulti sono più disponibili e comprensivi verso le loro esigenze. I docenti degli Istituti Benedetto Croce per esempio hanno una lunga esperienza nell’insegnamento a persone adulte e sono i primi a dire che è un altro mondo rispetto ai ragazzi, e come tale va affrontato in modo diverso.

Quanto dura la preparazione per prendere il diploma ?

Non c'è una risposta preconfezionata e sempre valida: la valutazione sugli eventuali anni di studio già effettuati o sulle priorità di chi ne fa richiesta determina la durata del corso da seguire per ottenere il diploma, durata che può essere anche relativamente breve.

In generale, ma non è una regola, per un adulto maggiore di 23 anni o per una persona che non abbia mai superato un anno di scuola superiore è consigliabile effettuare una preparazione in più tempo, suddividendo in un anno la preparazione all’idoneità di terza, in un altro anno la preparazione al secondo biennio, e dedicando il terzo anno alla preparazione dell’Esame di Stato. 

Naturalmente il percorso può essere anche più breve e ridursi a due anni nel caso di una persona con una buona cultura personale o magari già con anni di lavoro in un settore vicino a quello del diploma.

Frequente per esempio è il caso di chi lavora nel settore della contabilità da anni e voglia conseguire il diploma di Amministrazione Finanza e Marketing (la vecchia ragioneria)

Quando iscriversi e a cosa?

Il Centro Studi Benedetto Croce offre tre indirizzi di studio agli adulti che vogliano seguire una scuola serale per conseguire il Diploma:

  • Amministrazione Finanza e Marketing.
  • Professionale per i Servizi Socio Sanitari.
  • Liceo delle Scienze Umane.

Per quanto riguarda la tempistica, le iscrizioni per l’anno 16/17 sono in corso e fino al 30 settembre 2016 è possibile usufruire della retta ridotta.

Le scuole private - Istituti Benedetto Croce offrono anche assistenza gratuita per svolgere le pratiche burocratiche, che prevedono l’inoltro della domanda per sostenere la maturità entro il 30 novembre e per le altri classi entro il 31 gennaio.

Richiedi maggiori informazioni