I bambini saharawi ospiti dell'Istituti Benedetto Croce di Montecatini

Sarà una seconda metà di Luglio diversa quello che aspetta gli Istituti Benedetto Croce in questo 2018: insieme alle molte novità e progetti in cantiere per l’inizio del prossimo anno scolastico, in questa seconda metà del mese la direzione della nostra sede di Montecatini Terme ha deciso di fornire il proprio contributo alla mondo della cooperazione che sul territorio è sempre molto attivo.

Gli istituti Benedetto Croce si sono impegnati per supportare attivamente il progetto di accoglienza di alcuni bambini Saharawi, denominati “piccoli ambasciatori di pace”; il progetto è portato avanti in provincia di Pistoia già dal 1993 grazie all' impegno dell'associazione Al Sadaqa di Massa e Cozzile oltre che alla fondamentale collaborazione e al contributo di tanti comuni del territorio e per quest’anno, in ragione del ruolo che i nostri istituti svolgono da anni sul territorio abbiamo deciso di contribuire a rendere il soggiorno di questi bambini ancora più indimenticabile.

 

Gruppo bambini e insegnanti
Il gruppo dei bambini e gli insegnanti

 

I bimbi ospitati in Valdinievole dei circa cinquecento accolti ogni anno in Italia grazie ad un progetto di accoglienza che ha tra le altre finalità anche quello sanitario e la cura dei bambini.

L’Istituto Benedetto Croce di Montecatini sosterrà il progetto di accoglienza mettendo a disposizione dei bambini una serie di attività, laboratori e uscite di carattere sia didattico che ludico.

Accompagneremo i bambini per un’intera settimana attraverso il seguente calendario di attività:

  • Sabato 14/7 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Progetto " giochi d'acqua"
  • Mercoledì 18/07 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Laboratori manipolazione in Sede
  • Martedì 24/07 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Attività in Pineta a Montecatini
  • Mercoledì 25/07 dalle ore 9.30 alle ore alle 16.30 Gita allo Zoo di Pistoia
  • Giovedì 26/07 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Laboratorio manipolazione in Sede
  • Venerdì 27/07 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Laboratorio sensoriale e visione cartoni animati
  • Sabato 28/07 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 Gita Parco di Pinocchio Collodi

Attenti anche al benessere di questi bambini, ogni giorno offriremo a tutti una merenda salutare. Durante le gite i bambini verranno dotati di uno zainetto dell’istituto con all'interno il pranzo al sacco.

In questo progetto sono stati coinvolti molti dei nostri studenti perché crediamo fortemente che la scuola non sia soltanto fonte di apprendimento ma educazione alla vita.