Doposcuola Pistoia

#Doposcuola ha lo scopo di offrire un supporto ai ragazzi delle scuole medie e superiori nello svolgimento dei compiti scolastici in continuità dell’offerta scolastica.  

I ragazzi, in piccoli gruppi, saranno supportati a trovare il metodo di studio più efficace per una maggiore autonomia ed un migliore rendimento scolastico all’interno di un ambiente familiare e stimolante, con docenti professionisti che privilegiano la relazione orizzontale in cui lo studente è parte attiva del momento formativo. Oltre al potenziamento delle abilità scolastiche il Doposcuola vuole creare momenti di socializzazione attraverso:

  • un progetto cinematografico della durata dell’intero percorso condotto da un regista professionista e che porterà alla realizzazione di un cortometraggio che sarà proiettato al termine all’anno.
  • uscite culturali
  • attività di laboratorio: da intendersi come luogo di apprendimento esperienziale a partire dall’acquisizione di competenze tecniche specifiche e da un imprescindibile lavoro su di sé in un contesto di gruppo.

Obiettivi attività

  • Consolidare quanto appreso a scuola, colmare le lacune e offrire allo studente strumenti per affrontare al meglio il percorso di studio attraverso l’apprendimento di un corretto metodo di studio.
  • Saper impiegare conoscenze di diverso tipo, risorse e potenzialità per portare a termine compiti precisi e sapersi muovere in modo critico tra mezzi e risorse.
  • Sviluppare le capacità relazionali in un ambiente caratterizzato da positiva interdipendenza; responsabilità individuale; interazione faccia a faccia grazie all’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning, CL).
  • Sviluppare il senso critico dei ragazzi e saper valutare il proprio lavoro.

Materiale didattico

Oltre al materiale didattico di ciascun ragazzo, verranno usati laddove necessari compensativi specifici, mappe concettuali e schemi riassuntivi.

Docenti

Il numero dei docenti coinvolti sarà definito in base al numero di iscritti ed alle effettive necessità.

Attività extra didattiche

Una volta al mese gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio cinematografico, per la realizzazione di un cortometraggio condotto da un regista professionista, e da un’uscita culturale o da un laboratorio che mira al raggiungimento di competenze specifiche.

L’Istituto mette anche a disposizione delle famiglie un incontro gratuito con una psicologa.

Calendario e orari  

Doposcuola pomeridiano che avrà inizio il 1 ottobre 2018 e terminerà il 31 maggio 2019 con una durata complessiva di 8 mesi.

Le lezioni avranno luogo presso i locali della scuola quattro giorni alla settimana (dal lunedì al giovedì) con una durata di 2 ore al giorno

Orario   
14.30 - 15.30 Prima ora
  Pausa
15.45 - 16.45 Seconda ora